Magica atmosfera d’autunno al Real Jardín Botánico di Madrid

Quando hai un marito che viaggia per lavoro, fa foto bellissime e ha i tuoi stessi interessi, trasformarlo in un inviato speciale è il minimo che tu possa fare. Se è a Madrid e ti dice “ho del tempo libero, che faccio?”, rispondergli “perché non vai al Real Jardín Botánico?” viene spontaneo. E suona quasi disinteressato. Da qui a chiedergli di scattarti qualche foto “così magari ci scrivo un post per il caffè botanico” il passo è breve.

Real Jardín Botánico

Istituito nel 1755 e spostato nella sede attuale, lungo il Paseo del Prado, nel 1774 da Re Carlo III, il Real Jardín Botánico si estende per circa 8 ettari ed è un importante centro di ricerca scientifica che si occupa di sistematica, biologia evolutiva, ecologia vegetale e conservazione della biodiversità. È dotato di moderni laboratori, un erbario con oltre un milione di campioni, una biblioteca tra le più grandi e antiche d’Europa, e una banca del germoplasma, in cui sono conservati i semi di specie vegetali a rischio d’estinzione.

In questa galleria è raccolta un po’ della magica atmosfera autunnale di questo antico Orto Botanico, catturata dall’obiettivo di Giovanni Zaccaria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se hai in progetto un viaggio a Madrid, una tappa al Real Jardín Botánico devi proprio farla! È un luogo suggestivo in tutte le stagioni, con i lunghi viali e le aiuole, le serre tropicali e gli alberi maestosi, i roseti, le succulente, i bonsai e la collezione di orchidee, le specie spontanee della Flora spagnola e quelle provenienti da tutto il mondo.

Io spero di poterci andare prima o poi. Nell’attesa vado a zonzo sul sito ufficiale e trascorro l’anno in compagnia del calendario 2018, con le splendide immagini di antichi dipinti botanici.

E tu, quale Orto Botanico vorresti visitare? Raccontamelo nei commenti, così sogniamo insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.